CHE COSA INDICA L'INDICE DI MASSA CORPOREA?
L'IMC (o BMI, dall’inglese Body Mass Index) indica in quale rapporto si trova il tuo peso rispetto alla tua altezza. A seconda del risultato di questo calcolo e in relazione ad età e sesso, il nostro calcolatore IMC è in grado di determinare un valore che ti dice esattamente se hai o meno un peso normale. La tabella dell’IMC riportata qui di seguito contiene una classificazione delle diverse categorie di peso in funzione dell’età e ti offre una panoramica per capire se il tuo valore si trova al limite con un’altra categoria di peso. Ad esempio, potresti rientrare nella categoria “peso normale” pur tendendo già al “sovrappeso” o al “sottopeso”. In funzione della tua costituzione attuale e del tuo stato di salute potrebbe essere necessario un incremento o una perdita di peso. Ad ogni modo, in caso di valori estremi, consulta il tuo medico per individuare eventuali misure da adottare e minimizzare i rischi per la tua salute. Maggiori informazioni sulle singole categorie di peso sono riportate nei seguenti paragrafi. A proposito: le persone molto allenate presentano spesso un indice di massa corporea molto elevato. Per questo motivo è più indicato per loro effettuare un’analisi del grasso corporeo.
CALCOLA IL TUO INDICE DI MASSA CORPOREA

NORMOPESO
Eccellente! sei in perfetta forma!
Secondo il calcolo IMC il tuo peso rientra nella norma, peso e altezza sono in armonia tra loro, ne consegue che, per quanto riguarda alimentazione e salute, hai compiuto ad oggi molte scelte corrette. Un’alimentazione equilibrata e una sufficiente dose di movimento ti aiuteranno a mantenere il tuo peso forma. Continua così, sei sulla strada giusta!
SOVRAPPESO
OPS! IL TUO PESO E’ ECCESSIVO
Il termine sovrappeso può riferirsi a tre categorie: il sovrappeso, l’adiposità e l’adiposità grave. Per avere una panoramica più attendibile sul tuo tipo di sovrappeso, dovresti consultare il medico. Prendi subito in pugno la situazione, praticando adeguato esercizio fisico e cambiando le tue abitudini alimentari. In ogni caso consulta un medico o un nutrizionista poiché esiste il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari. Con impegno e costanza riuscirai a raggiungere il tuo peso ideale!


sottopeso
PROPRIO NO! COSI’ NON VA
Per il corpo umano, essere sottopeso non è salutare tanto quanto essere sovrappeso. È opportuno che ti rechi da un medico per avere consigli alimentari. Il sottopeso può essere provocato da diversi fattori, e colpisce sia uomini che donne. Il valore potrebbe essere indice di importanti carenze alimentari. Qualora fosse dovuto a una decisione volontaria come un’astinenza dal cibo o una carenza alimentare (anoressia) oppure un vomito indotto (bulimia), ti esortiamo a consultare un medico.