SKINCARE: PURIFICARE LA PELLE CON LA DOPPIA DETERSIONE

Lo sapevate che l’organo più grande del nostro corpo è proprio la pelle? Questa anche se ha la capacità di purificarsi da sola, ha pur sempre bisogno di un supporto per rimanere sana, se si considera che ogni giorno, viene esposta a numerosi fattori di rischio per la sua salute. Il primo fra tutti è sicuramente l’inquinamento atmosferico, che contiene IPA, cioè Idrocarburi policiclici aromatici, che possono causare perdita di elasticità, infiammazione, disidratazione, cancro alla pelle, incarnato non uniforme e disfunzioni della barriera cutanea. Altro fattore di rischio per la pelle sono le sigarette, fumarne soltanto una sola può ridurre il flusso sanguigno nella pelle fino a 90 minuti. Anche un aumento dei livelli di stress può provocare una maggiore produzione di sebo, arrossamenti e rallentamento del turnover cellulare. Infine, non meno importante, l’uso intensivo di protezione solare e trucco, senza una detersione profonda può rendere la pelle opaca e spenta, congestionarla e irritarla.

Capite ora perché è così importante dedicare qualche minuto alla skincare? Sicuramente mangiare molta frutta e verdura e bere almeno otto bicchieri di acqua al giorno aiuta la pelle a eliminare le tossine dall’interno, ma è comunque indispensabile eliminare anche dalla superficie le tossine principali, per avere una pelle più sana e radiosa. Pur detergendo il viso sia al mattino che alla sera, potreste rimanere sorprese da cosa resta sulla vostra pelle dopo un singolo lavaggio, e anche se lavate il viso due volte con lo stesso detergente, non otterrete grandi risultati. Sulla pelle infatti, restano sebo, trucco, sostanze inquinanti e impurità che le danno un aspetto opaco, spento, congestionato. Tuttavia, per rimuovere a fondo l’accumulo di sostanze, assicuratevi di fare ogni giorno una doppia detersione della pelle: una prima detersione con un detergente a base di olio, in grado di eliminare e sciogliere strati oleosi per una detersione più profonda, e poi con un detergente a base di acqua o tensioattivo.

Continuate a seguirmi per saperne di più, e non dimenticate la mia prima chiacchierata con la Skin Therapist di Dermalogica, Elena. Vi aspetto numerose alle 19,30 per la diretta Instagram, non mancate!